Cosa sono le micosi?

La micosi (infezione da funghi patogeni) può interessare la cute del piede e in questo caso è comunemente chiamata Piede dell’Atleta, oppure solo le unghie e viene definita Onicomicosi.

Il piede dell’Atleta è una micosi causata da più funghi dermatofitici che si localizzano inizialmente tra le dita dei piedi per poi estendersi su tutta la pianta. Si tratta di un’infezione che non può guarire da sola. Infatti è indispensabile agire con prodotti antifungini mirati, così da far regredire il fungo in circa 30/40 giorni a seconda della gravità. E’ consigliabile proseguire il trattamento dopo la scomparsa del problema per altri 10 giorni circa, ed è buona norma evitare di tenere i piedi umidi e di indossare scarpe non traspiranti.

Le Onicomicosi sono infezioni delle unghie causate da funghi che possono colpire sia le mani che i piedi in modo particolare gli alluci. Sono caratterizzate da alterazioni visive dell’unghia che può apparire giallognola, marroncina o addirittura con sfumature bianche o grigie. La causa va ricercata in miceti (funghi) che vivono nell’ambiente e che in particolari condizioni di fragilità cutanea (per esempio piccole ferite), riescono ad infettare le unghie. L’onicomicosi non è soltanto un problema estetico, spesso diventa dolorosa e si può diffondere come micosi in altre parti del piede o del corpo.

Chiudi il menu
×

Carrello